Chi siamo

Competenze e Attività dell’Area 2 Interdipartimentale

Gestione dei sistemi informativi territoriali regionali (S.I.T.R.):

– attività connesse alla completa attuazione dell’Accordo di Programma relativo alla realizzazione del sistema informativo territoriale regionale (S.I.T.R.), a valere sulla Misura 5.05 POR 2000-2006 (Servizio 1) [residuale] e sulle successive programmazioni comunitarie in materia;

– funzioni di centro regionale S.I.T.R e I.D.T.R., coordinamento e supporto alla realizzazione del sistema informativo catasto siciliano (S.I.C.S.) – interscambio dati catastali;

– programmazione e gestione del SIT urbanistico territoriale, del sistema informativo territoriale regionale (S.I.T.R.), del sistema informativo sull’abusivismo edilizio (S.I.A.B.) e del sistema informativo ambientale (S.I.R.A);

– raccordo con i servizi del dipartimento dell’urbanistica e le altre strutture dei dipartimenti regionali;

– implementazione e gestione della Infrastruttura dei Dati Territoriali Regionali – direttiva europea INSPIRE – geoportale regionale (I.D.T.R.);

– raccordo con il Repertorio Nazionale dei Sati Territoriali (R.N.D.T.), con gli Organi cartografici dello Stato, con Organismi e geoportali nazionali di cui al d.leg.vo 32/2010 per i sistemi informatici, geografici e statistici.

Servizio cartografico, informativo e statistiche territoriali:

– gestione dell’archivio cartografico e fotografico;

– realizzazione cartografica di base, tematica e database topografici con gestione tecnico-amministrativa sulla materia di competenza; appalti cartografici di competenza dell’assessorato;

– raccolta sistematica e/o informatizzata dei dati ambientali e territoriali, acquisizione e formazione di telerilevamenti fotografici e topografici a diverse scale per la conoscenza ed il controllo del territorio e relative elaborazioni dei dati;

– informatizzazione strumenti urbanistici e relative procedure;

Ufficio del referente statistico:

  • gestione delle statistiche territoriali e delle attività del SISTARS, in relazione alle attività del Servizio 1
  • costituzione e gestione dell’osservatorio statistico delle dinamiche del sistema insediativo e socio-demografico e partecipazione alle attività dell’osservatorio regionale delle violazioni urbanistiche, edilizie e sanatoria.

Gestione dell’archivio generale dell’urbanistica

Adempimenti discendenti dall’applicazione dell’articolo 49, comma 3, della legge regionale 8 febbraio 2007, n. 2 – Disposizione in materia di pagamento di oneri e diritti relativi all’attività dell’ufficio del Dipartimento. Coordinamento delle attività e supervisione degli atti di competenza delle unità operative dell’area che non siano oggetto di incarico specifico direttamente attribuito ai dirigenti delle stesse unità operative.

Componenti: Arch. Donatello Messina, Ing. Francesco Candela, Dott. Pippo Bono, Dott. Vittorio Paola, Sig. Francesco Paolo Montalbano, Sig. Girolamo Di Carlo, Sig.ra Valeria Civiletti

 


Competenze e Attività dell’Unità Operativa A2.1 – Gestione dei Sistemi Informativi Territoriali regionali (S.I.T.R., S.I.A.B. e S.I.R.A.)

Implementazione, riorganizzazione ed aggiornamento delle banche dati del SITR, del sistema informativo sull’abusivismo edilizio (S.I.A.B.) e del sistema informativo dei dati ambientali, con creazione di tematismi e conversioni cartografiche ai fini della consultazione on-line e della interoperabilità dei sistemi, anche in relazione alle linee d’intervento della programmazione comunitaria.

Gestione della pagina web dedicata alle attività del SITR e iniziative per la consultazione on-line da parte dell’utenza privata e della P.A.

 Componenti: Geom. Antonio Pappalardo

 


Competenze e Attività dell’Unità Operativa A2.2 – Servizio Cartografico e Fotografico e Archivio dell’Urbanistica

Gestione dell’archivio cartografico e fotografico.

Realizzazione cartografica di base e tematica con gestione tecnico-amministrativa sulla materia di competenza; appalti cartografici di competenza dell’assessorato.

Raccolta sistematica e/o informatizzata dei dati ambientali e territoriali, telerilevamento ed elabora-zione dati.

Informatizzazione strumenti urbanistici e relative procedure in raccordo con la struttura preposta alla gestione del SITR.

Controllo e movimentazione degli atti cartografici e fotografici del dipartimento dell’urbanistica.

Attività discendenti dall’applicazione dell’articolo 49, comma 3, della legge regionale 8 febbraio 2007, n. 2.

Gestione informatizzata della movimentazione delle pratiche giacenti in archivio a servizio dell’utenza interna ed esterna.

Classificazione ed archiviazione informatizzata atti di nuova acquisizione.

 Componenti: Arch. Anna Maria Stellino – Sig. Giuseppe Rennazo, Sig.ra Maria Inchiappa, Sig.ra Stefania Finazza