Piano Paesaggistico della Provincia di Ragusa

Sono pubblicati i metadati e servizi WMS e REST della banca dati del Piano Paesaggistico della Provincia di Ragusa.  

Elenco servizi: 

Altro Geoportale:

Regole tecniche database geotopografici

Si riportano le regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici, allegate anche al bando di gara per la ripresa aerea digitale ATA2012 il cui collaudo è stato effettuato nell’anno 2015.

Il “Catalogo dei Dati Territoriali – Specifiche di contenuto per i DB Geotopografici”, unitamente alle “Regole di Interpretazione delle Specifiche di Contenuto per i Database Topografici”, sono i documenti di riferimento per i Database Geotopografici che costituiscono base informativa territoriale per le pubbliche amministrazioni, ai sensi dell’Art. 59 del D. Lgs. 82/2005.

Allegato 1/2

Allegato 2/2

Piano Paesaggistico della Provincia di Caltanissetta

Sono pubblicati i metadati e servizi WMS e REST della banca dati del Piano Paesaggistico della Provincia di Caltanissetta.  

Elenco servizi: 

Servizio di Ricerca CSW

Il servizio di ricerca CSW del S.I.T.R. della Regione Siciliana consente di ricercare, attraverso client esterni, i dataset e i servizi di dati territoriali in base al contenuto dei metadati corrispondenti caricati nel geoportale, secondo quanto disposto dalla Direttiva INSPIRE e dal Regolamento (CE) 976/2009, recante attuazione della direttiva medesima per quanto riguarda i servizi di rete. Esso si affianca ai servizi di consultazione e visualizzazione dei metadati gia presente nel geoportale.

Il servizio è conforme alle Specifiche OGC “Catalogue Services Specification 2.0.2 – ISO Metadata Application Profile for CSW 2.0” e alle prescrizioni della guida tecnica INSPIRE “Technical Guidance for the implementation of INSPIRE Discovery Services, v. 3.1“.

Il punto di connessione del servizio è il seguente:http://www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale/csw

Le informazioni e la descrizione delle funzionalità del servizio sono disponibili nel documento di GetCapabilities.

Manuale di accesso al Servizio CSW con Arcgis

Aggiornamento Siti “Natura 2000” SIC e ZPS

Sono disponibili per la consultazione i perimetri aggiornati dei siti “Natura 2000”. La consultazione può essere effettuata via webgis e via standard WMS e REST. (Leggi tutto per vedere gli indirizzi) 

Come riportato nella circolare prot n. 47993 del 23/08/2012 di questo assessorato, vista l’importanza che tali modifiche rivestono sulle valutazioni di progetti, piani e programmi che interessano la rete Natura 2000 e sulle attività di tutela di habitat e specie comunitarie, si riscontra che occorre adempiere a quanto già comunicato dalla Commissione Europea (nota MATTM-PNM nr.22044 del 25/10/2011) in ordine alla tutela da assicurare sia alle aree precedentemente riconosciute (come SIC e/o ZPS) sia a quelle per le quali è stato proposto, da questo Assessorato, un aggiornamento cartografico dei perimetri (c.d. principio di precauzione). Tale importante prescrizione cui ottemperare era già stata segnalata nella circolare di questo Assessorato n.8756 del 10/02/2012 (GURS n. 11 del 16/3/2012).

Indirizzi

Metadati servizi:

Webgis:

WMS Sistema di coordinate UTM WGS84 Fuso 33:

WMS Sistema di coordinate GAUSS-BOAGA:

REST:

Carta della Rete Ecologica Siciliana

Pubblicato sul Geoportale il Servizio WMS/REST della Carta della Rete Ecologica Siciliana – UTM WGS84 33N

Carta della Rete Ecologica Siciliana, che contiene alcune delle tipiche unità funzionali della rete:
– nodi o core areas = parchi, riserve, sic e zps
– corridoi lineari (da riqualificare e non);
– corridoi diffusi (da riqualificare e non);
– zone cuscinetto o buffer zones;
– pietre da guado o stepping stones

http://www.sitr.regione.sicilia.it/geoportale