Piano Assetto Idrogeologico – Download dati

Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia Piano Assetto Idrogeologico – Download dati

Ultimo aggiornamento dati: 29/01/2024

Licenza sulle condizioni di utilizzo e diffusione dei dati tematici originari in formato Shapefile

I dati tematici originari che la Regione Siciliana – Presidenza – Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia – Servizio 2 – Assetto del Territorio diffonde gratuitamente sono realizzati al solo fine del precipuo utilizzo istituzionale, secondo metodi di produzione e criteri di validazione atti a determinarne gli ambiti di sicurezza e completezza; essi non hanno alcun valore legale, ferme restando le opportune indicazioni fornite da precise delibere di Giunta Regionale.

Tali dati tematici originari consistono nelle diverse aree a dissesto – vincolo del P.A.I. (Piano Assetto Idrogeologico), ossia:

• PAI_GEOMORFOLOGIA (DISSESTI.shp, PERICOLOSITA.shp, FasciaRispettoP3P4.shp, RISCHIO.shp e SITI_ATTENZIONE.shp);
  • PAI_IDRAULICA (PAI_IDR_P_SA.shp e PAI_IDR_R.shp).
  • PAI_COSTE (UF_RISCHIO.shp e UF_PERICOLOSITA.shp)

Essi sono correttamente utilizzabili unicamente alla scala metrica di riferimento, ossia quella riportata nei relativi metadati; ogni utilizzo e trasformazione a scala diversa, può generare rappresentazioni non coerenti o distorte.
Si fa presente che tutti i file vettoriali, geomorfologici ed idraulici, già decretati, sono stati successivamente corretti da errori materiali e, conseguentemente, non risultano coerenti con i contenuti dei Decreti Presidenziali pubblicati in formato .pdf. Detti errori attualmente vengono, di volta in volta, individuati e segnalati nei nuovi aggiornamenti del P.A.I..
In ogni caso, i dati di riferimento legalmente validi sono i poligoni riportati nelle cartografie in formato pdf, pubblicati on-line e scaricabili dai seguenti link:

e dal portale precedente, non più aggiornato:

Tali dati in formato pdf sono stati prodotti dall’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento dell’Ambiente fino all’anno 2018. Successivamente le competenza sono transitate con L.R. n. 8 del 8 Maggio 2018 all’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia.

Per quanto sopra specificato, i dati tematici originari, in formato shapefile, o la loro elaborazione non sostituiscono le cartografie ufficiali del P.A.I., in formato pdf, notificate alle Amministrazioni Comunali. Tali cartografie sono le uniche alle quali fare riferimento per le perimetrazioni vigenti.

I dati in formato shapefile scaricabili da questa sezione sono distribuiti  secondo la seguente licenza:

Allegati (4)

31 Gennaio 2024, 20:08