Cartografia in Sicilia

La Regione Siciliana ha affidato all’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente il compito di "realizzare un sistema informativo territoriale e ambientale per il rilevamento, coordinamento e programmazione della fotocartografia del territorio regionale"

La Regione Siciliana pur non disponendo, a tutt’oggi, di una legge regionale che normi in modo specifico ed organico la formazione della cartografia regionale tecnica e tematica, tuttavia con la L.R. 27 Dicembre 1978, n.71, ” Norme integrative e modificative della legislazione vigente nel territorio della Regione Siciliana in materia urbanistica”, art.69, ha affidato all’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente il compito di “realizzare un sistema informativo territoriale e ambientale per il rilevamento, coordinamento e programmazione della fotocartografia del territorio regionale”, e ciò al fine di dotare l’Amministrazione Regionale degli strumenti operativi di conoscenza del territorio e dell’ambiente per le pertinenti iniziative di programmazione .

Il programma di attività posto in essere a tale scopo dall’Assessorato ha riguardato in primo luogo, in modo particolare, la formazione della Carta Tecnica Regionale in scala 1:10.000, la realizzazione o acquisizione di coperture aereofotogrammetriche, a varie scadenze temporali, e di elaborazioni fotocartografiche e la formazione di cartografie tematiche a scala regionale.

La formazione del suddetto sistema informativo territoriale e ambientale è strumento indispensabile per il Piano Urbanistico Territoriale Regionale, di competenza dell’Assessorato Territorio ed Ambiente, ma costituisce, nel contempo, strumento di conoscenza e rappresentazione del territorio siciliano disponibile per gli altri Assessorati ed organismi regionali, le Provincie, i Comuni, gli Enti ed Istituti di ricerca, nonché per quanti operano sul territorio.

Anche altri Assessorati della Regione Siciliana hanno occasionalmente promosso la formazione di strumenti di conoscenza del territorio, finalizzati alla realizzazione dei propri compiti istituzionali.

Fra gli Enti locali e territoriali sono produttori di cartografia tecnica, per lo più a grande scala, soprattutto i Comuni, in riferimento alla necessità di redigere gli strumenti urbanistici del proprio territorio comunale.

Usufruendo di fondi europei, nel quadro della Misura 5.05 del P.O.R. 2000-2006 (vedasi alla rispettiva voce del sito) l’Assessorato ha appaltato la realizzazione della Cartografia in scala 1:2000 dei centri urbani della Sicilia.

Questo spazio informativo intende offrire, attraverso schede, elenchi e schemi grafici, il quadro dei materiali aereofotogrammetrici, degli elaborati fotocartografici, della carta tecnica regionale e delle cartografie tematiche regionali prodotte da questo Assessorato, nell’ambito dell’attività da esso svolta in questo campo, e comunque dei materiali disponibili presso il Servizio 2 – Cartografico ed Informativo del Dipartimento dell’Urbanistica.

E’ possibile effettuare la consultazione via Internet delle sezioni della Carta Tecnica Regionale, delle ortofoto, dei grafici delle strisciate delle riprese aerofotogrammetriche, nonchè di alcune carte tematiche e strati informativi tematici, anche in sovrapposizione..

Ultimo aggiornamento

27 Ottobre 2021, 09:04