Carta Tecnica Regionale (CTR)

Per la conoscenza e la rappresentazione del proprio territorio la Regione Siciliana ha scelto di dotarsi della Carta Tecnica Regionale alla scala 1:10.000 come cartografia di base a copertura dell’intero territorio regionale, nonché di riprese aereofotogrammetriche periodiche a diverse quote.

Per la conoscenza e la rappresentazione del proprio territorio la Regione Siciliana ha scelto di dotarsi della Carta Tecnica Regionale alla scala 1:10.000 come cartografia di base a copertura dell’intero territorio regionale, nonché di riprese aereofotogrammetriche periodiche a diverse quote.

La Carta Tecnica Regionale in scala 1:10000 è rappresentata nella proiezione di Gauss, inquadrata nel sistema Geografico Europeo Unificato, ma con coordinate piane riferite al sistema nazionale Gauss-Boaga.

Essendo la Sicilia compresa tra 36° latitudine Sud e 38° latitudine Nord, la superficie del territorio rappresenta in ciascuna sezione della C.T.R. varia fra circa 4.000 Ha e 4.100 Ha. Ogni sezione ha un campo cartografico di circa cm. 55×73, corrispondente ad un taglio geografico di 3’x5’. Ogni sezione è contraddistinta da un nome di località e da un numero di sei cifre di cui le prime tre indicano il numero del foglio in scala 1:50.000 in cui la sezione ricade, le successive due cifre indicano in quale posizione si trova all’interno del foglio (da 01 a 16) e l’ultima cifra è zero.

La copertura dell’intero territorio regionale è costituita da n° 721 sezioni, di cui n° 21 relative alle isole minori.

La carta tecnica regionale realizzata fra il 1981 ed il 1994 (520 sezioni dei Lotti da 1 a 6) è stata di tipo tradizionale, cosiddetta “a tratto”, eseguita utilizzando restitutori di tipo analogico e costituita, come prodotto finale, solo da supporti di tipo cartaceo. Essa è stata realizzata sulla base di apposito “Capitolato Speciale di Appalto per la formazione di carte tecniche rilevate con procedimento aerofotogrammetrico” predisposto in conformità del ” Norme proposte per la formazione di carte tecniche alle scale 1:5000 e 1:10000″ redatte dalla Commissione Geodetica Italiana. Fanno parte integrante del Capitolato le Tabelle dei segni grafici e convenzionali (vedere in “Legenda e Tabelle dei codici).

Lotti 1-6

La C.T.R. realizzata a partire dai lotti nn. 7-8-9 (edizione 2001), e quella in corso di realizzazione (lotti A, B, C, D ed E), è di tipo numerico, viene prodotta utilizzando restitutori di tipo analitico e pertanto ha, come prodotto finale, cartografia sia su supporto cartaceo che su supporto magnetico (nei formati DXF-DWG e ASCII). La carta tecnica numerica viene realizzata sulla base di apposito capitolato speciale di appalto (vedere in “ulteriori informazioni”) di cui è parte integrante il “Documento dei contenuti e dei codici” (vedere in “Legenda e Tabelle dei codici”).

Lotti CTR

L’inquadramento planimetrico della carta tecnica regionale già realizzata e disponibile, è ricavato dalle reti geodetiche nazionali ed in particolare dalle rete dei punti dell’IGMI del 1°-2°-3° ordine esistenti. Da tali reti fondamentali sono state costruite la rete dei vertici di raffittimento per la planimetria e quella di raffittimento per il rilievo altimetrico. Per le carte tecniche in corso di realizzazione, l’inquadramento planimetrico è riferito alla rete I.G.M. ’95.

Tutti i particolari esistenti sul terreno, sia di carattere morfologico (vegetazione, orografia, idrografia) che di carattere antropico ( strade, edifici, recinti, etc.) sono rappresentati nelle loro dimensioni alla scala della carta e sono disegnati nel rispetto delle regole e delle simbologie previste dalle rispettive Tabelle.

L’altimetria del territorio è rappresentata dalle curve di livello con equidistanza di m. 10 e da punti quotati isolati.

Inoltre costituiscono ulteriore contenuto della cartografia, informazioni di carattere “geotopografiche” quali la parametratura del reticolo e le coordinate, i limiti amministrativi provinciali e comunali, i toponimi dei centri abitati, dei rilievi, delle acque e di altri particolari rilevanti dei luoghi rappresentati.

Nella C.T.R. numerica sono contenuti i seguenti strati informativi:

  • A – Sistema delle comunicazioni.
  • B – Edificato ed altre strutture.
  • C – Acque.
  • D – Strutture connesse alla produzione e trasporto di energia.
  • E – Elementi divisori e di sostegno.
  • F – Morfologia.
  • G – Vegetazione.
  • H – Orografia.
  • I – Limiti amministrativi e varie.
  • L – Toponimi.
  • M – Punti di inquadramento.

Infine ogni sezione di C.T.R. è provvista di una “cornice ” su cui sono riportate ulteriori informazioni ed indicazioni di dettaglio.

La C.T.R. “a tratto” è disponibile in riproduzione eliografica in b/n. e in formato raster georeferenziato.

La C.T.R. numerica è disponibile su supporto informatico ovvero in copia eliografica. Le modalità di acquisizione sono in corso di ridefinizione.

Per ulteriori informazioni sulle procedure di acquisizione rivolgersi telefonicamente o via e.mail al “Unità operativa A2.2 Servizio Cartografico e Fotografico e archivio  del Dipartimento dell’Urbanistica”.

Ultimo aggiornamento

17 Aprile 2021, 18:33