Piano Assetto Idrogeologico – Download dati

Piano Assetto Idrogeologico – Download dati

Licenza sulle condizioni di utilizzo e diffusione dei dati tematici originari in formato Shapefile

I dati tematici originari che la Regione Siciliana – Presidenza – Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia – Servizio 2 – Assetto del Territorio diffonde gratuitamente sono realizzati al solo fine del precipuo utilizzo istituzionale, secondo metodi di produzione e criteri di validazione atti a determinarne gli ambiti di sicurezza e completezza; essi non hanno alcun valore legale, ferme restando le opportune indicazioni fornite da precise delibere di Giunta Regionale.

Tali dati tematici originari consistono nelle diverse aree a dissesto – vincolo del P.A.I. (Piano Assetto Idrogeologico), ossia:

  • PAI_GEOMORFOLOGIA (DISSESTI.shp, PERICOLOSITA.shp, FasciaRispettoP3P4.shp, RISCHIO.shp e SITI_ATTENZIONE.shp);
  • PAI_IDRAULICA (PAI_IDR_P_SA.shp e PAI_IDR_R.shp).

Essi sono correttamente utilizzabili unicamente alla scala metrica di riferimento, ossia quella riportata nei relativi metadati; ogni utilizzo e trasformazione a scala diversa, può generare rappresentazioni non coerenti o distorte.
Si fa presente che tutti i file vettoriali, geomorfologici ed idraulici, già decretati, sono stati successivamente corretti da errori materiali e, conseguentemente, non risultano coerenti con i contenuti dei Decreti Presidenziali pubblicati in formato .pdf. Detti errori attualmente vengono, di volta in volta, individuati e segnalati nei nuovi aggiornamenti del P.A.I..
In ogni caso, i dati di riferimento legalmente validi sono i poligoni riportati nelle cartografie in formato .pdf, pubblicati on-line e scaricabili dal seguente sito:

e sui seguenti  link del sito della Regione Siciliana nelle pagine dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia:

Tali dati in formato .pdf sono stati prodotti dall’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente – Dipartimento dell’Ambiente fino all’anno 2018. Successivamente le competenza sono transitate con L.R. n. 8 del 8 Maggio 2018 all’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia.

Per quanto sopra specificato, i dati tematici originari, in formato .shp, o la loro elaborazione non sostituiscono le cartografie ufficiali del P.A.I., in formato .pdf, notificate alle Amministrazioni Comunali. Tali cartografie sono le uniche alle quali fare riferimento per le perimetrazioni vigenti.

I dati tematici originari non sono commerciabili, ma possono essere utilizzati dagli utenti in base alle seguenti limitazioni di utilizzo e di diffusione:

  • sono di proprietà della Regione Siciliana, che ne detiene i diritti d’autore (Legge n. 633/1941 e ss.mm.ii.), declinando ogni e qualsivoglia responsabilità derivante da un uso improprio, riservandosi di procedere ad azioni legali volte a tutelare la propria immagine nelle sedi appropriate;
  • deve essere sempre indicata la provenienza, ossia deve risultare evidente che i dati originali di riferimento sono stati realizzati dalla Regione Siciliana;
  • nel caso in cui si dovessero apportare modifiche, dovrà indicarsi in maniera chiara ed esplicita l’avvenuta variazione dei dati originari;
  • qualsiasi elaborazione, trasformazione e trattamento, viene attuata sotto la diretta responsabilità dell’Ente e/o utente utilizzatore, sollevando la Regione Siciliana da ogni e qualsivoglia responsabilità; pertanto, qualsiasi utilizzo improprio che comporti la modifica dei dati originari in maniera intenzionale e/o accidentale, è da attribuire esclusivamente all’Ente e/o utente utilizzatore, che se ne assume la piena responsabilità, civile e penale;
  • essi possono essere utilizzati per svolgere attività legate alla didattica, allo studio individuale ed al libero esercizio della professione;
  • essi e i relativi metadati, possono essere diffusi soltanto se corredati di questo documento.

Nota

Questa Licenza costituisce specifica dei termini della Licenza “Creative Commons Codice Legale – Attribuzione – Non commerciale 3.0 Italia”.
Il suo contenuto può essere modificato a discrezione della Regione Siciliana.

 

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

25 Maggio 2021, 10:49